venerdì 23 settembre 2011

Il testamento

Cari amici... l'Apocalisse è finita. L'ultimo concerto della storia dei The Ark si è svolto al Gröna Lund di Stoccolma davanti a un pubblico di 15000 persone, Angelheads da tutto il mondo hanno celebrato l'Addio alle scene di una band che è più di una band... Ola Salo ha voluto lasciarci un testamento, prima di decretare la morte di un'epoca. Leggiamo insieme...



Quando formammo il gruppo nel 1991 sognavamo di essere una band che fosse più di una band.
Una band che facesse la differenza, una band che desse forza alla gente.
Noi lo credavamo davvero sapete, che si potesse cambiare il mondo con una canzone.
Noi volevamo dare la forza alla gente di poter sopravvivere alla routine di ogni giorno.
E una persona che aveva bisogno sul serio di quella forza... ero io.
Ed è per questo che iniziai a scrivere canzoni che mi dessero forza e coraggio per poter essere chi ero veramente, nel profondo. E pensai, se riesco a fare almeno una canzone così, una che per effetto abbia quello di rendermi più forte e coraggioso, allora forse quella canzone avrà anche lo stesso effetto sulle altre persone?
Una pazzia... ma un giorno di 13 anni fa, finalmente riuscii a scrivere una canzone così. 
Una canzone che fosse più di una canzone, una canzone che fosse un manifesto.
E quella stessa canzone, quella stessa identica canzone divenne il nostro successo.
E posso dire che una delle cose di cui siamo più orgogliosi dell'essere su questo palco stasera, è che quella specifica canzone divenne il nostro successo.
Poichè quella canzone non solo rappresenta tutto ciò in cui credevamo allora. Quella canzone rappresenta tutto ciò in cui abbiamo creduto nel corso di tutta la nostra carriera. Ed è anche ciò in cui continueremo a credere per il resto della nostra vita.
Cari amici, quando iniziò il nostro successo undici anni fa, questa canzone era il nostro manifesto. 
A partire da questa sera, sarà il nostro testamento... il nostro testamento per voi!


-- Inizia la canzone --


Lasciate che vi dica due cose.
Stasera siamo qui per dire addio ai The Ark, ma vorrei ricordarvi qualcosa di altrettanto importante.
Vorrei ricordarvi cosa accadrà a partire da domani.
Da domani amici miei,
voi prenderete il nostro posto.
Continuerete voi a cantare questa canzone.
Continuerete voi a diffondere queste canzoni.
E non solo, voi creerete le vostre parole.
Voi creerete le vostre canzoni.
Formerete bands!
Voi creerete.
Voi farete disegni e costruirete.
Ballerete.
In cento modi diversi voi continuerete ad esprimere ciò che questa canzone esprime.
Continuerete voi a diffondere questo messaggio.
Il trionfo dell'immaginazione sulla noia.
Il trionfo della gioia sulla paura e sulla vergogna.
Il vangelo dell'ardente spina dorsale!
Il modo in cui indossate la vostra diversità come una corona!
Il trionfo del cuore!
Se avrete mai il dubbio, se mai vi assalirà la preoccupazione che non potete farcela,
se avrete mai difficoltà a trovare le parole giuste...
Vi basterà ricordare questo breve canto...


"Do do do do what you wanna do, 
don't think twice do
what you have to do, 
do do do do! Let your heart decide 
what you have to do 
that's all there is to find..." 


-Ola Salo
16.09.2011


Ringraziamo chi ha reso possibile questa traduzione italiana, ovvero il sito http://kinghaigy.com/theark/ su cui è apparsa la trascrizione svedese e traduzione inglese.

We truly thank who transcripted this speech at http://kinghaigy.com/theark/ , so we could translate it into italian as well.

Traduzione in italiano a cura di TheArkFunPage.


mercoledì 14 settembre 2011

VADEMECUM 16 SETTEMBRE - The Last Gig.



Abbiamo pensato di condividere con voi alcune informazioni/suggerimenti utili a coloro che parteciperanno all'ultimo concerto della storia dei The Ark, il 16 Settembre al Gröna Lund di Stoccolma.


I BIGLIETTI: Come già saprete, il Gröna Lund è un parco divertimenti, che ospita al suo interno anche un palco per i grandi concerti. Per accedervi occorre pagare il biglietto d'entrata direttamente alla biglietteria posizionata di fronte all'ingresso. Occorre ricordare che la fila alla biglietteria è composta anche da persone che vogliono accedere al parco esclusivamente per l'utilizzo delle giostre e non per il concerto. Il biglietto per l'accesso al concerto è di 180 sek (corone svedesi). La biglietteria apre un'ora prima dell'apertura del parco. 


GLI ORARI: Il Gröna Lund aprirà i suoi cancelli alle 14:30, ma l'accesso sotto il palco è previsto alle 15:00. Il concerto tuttavia avrà inizio alle ore 20:00. Il parco chiude categoricamente alle ore 23:00. Ovviamente questo non vuol dire che il concerto durerà 3 ore!


LA FILA: La fila per l'ultimo concerto dei The Ark è iniziata ieri sera (tre giorni prima del concerto!). Questo vuol dire che un numero non definito di fans hanno passato già parecchie ore davanti ai cancelli del GrönaLund provvisti di sacchi a pelo. A questi molti si aggiungeranno la notte prima del concerto. Ci sono alcuni che lasceranno per qualche ora le loro posizioni davanti al GrönaLund per poter dormire in hotel o mangiare e utilizzare i bagni. In ogni caso presentarsi davanti al Gröna Lund per l'ora di pranzo il giorno stesso del concerto dovrebbe senza problemi garantirvi un posto nelle prime file. AGGIORNAMENTO DELL'ULTIMA ORA: Il capo della sicurezza insieme alla responsabile della stampa al Gröna Lund hanno deciso di privilegiare i fans degli Ark spostando il loro accesso alla "vecchia entrata" del Gröna Lund, vale a dire quella vicino alla chiesa. In questo modo venerdì faranno accedere all'area sotto il palco prima tutti gli Angelheads che fanno la fila alla vecchia entrata del parco! Poco dopo apriranno gli altri cancelli ordinari.


LA SICUREZZA: Per motivi di sicurezza alcuni fans hanno pensato di avvertire la polizia locale della loro permanenza davanti al GrönaLund i giorni antecedenti al concerto. Anche gli agenti di sicurezza del parco sono stati avvertiti della situazione "fans". In ogni caso è opportuno che ognuno mantenga la calma e il rispetto reciproco all'apertura dei cancelli. 


IL CONCERTO: Di comune accordo molti fans hanno pensato di rendere omaggio alla band esibendo ognuno un cartello/striscione con su scritto "Thank you for... " (grazie per la musica, grazie per i ricordi, grazie per tutto, grazie per ecc..., scegliete voi). Altri hanno pensato che ognuno di questi messaggi possa essere scritto nelle lingue dei rispettivi paesi, affinchè il gruppo riconosca il suo pubblico internazionale. Ricordate solo che i cartelli impediscono la visione a chi è dietro di voi, eventualmente non teneteli per troppo tempo alti. 
Un altro segno distintivo degli Angelheads sarà indossare ognuno una maglietta bianca con un cuore rosso, che sia stampato, o disegnato, cucito, scegliete voi.


DOPO IL CONCERTO: Come molti già immaginano l'incontro dopo il concerto con la band è una missione impossibile. A questo proposito Sandra Nordin e Anders Friberg hanno comunicato che se avete regali per gli Ark potete darli direttamente agli agenti di sicurezza. Saranno loro a farli recapitare al Sandra e Anders che poi li consegneranno al gruppo.
Al termine del concerto vi sarà un incontro tra Angelheads da tutto il mondo, esattamente fuori al Gröna Lund. Potrete scambiare lacrime, abbracci, racconti, resoconti e passare insieme l'ultima notte in onore dei The Ark.



Per qualsiasi informazione ulteriore potete contattarci su Facebook oppure potete chiedere informazioni in inglese alla pagina Facebook dedicata The Last Gig .





lunedì 12 settembre 2011

No End. The Complete History of The Ark.

No End. The Complete History of The Ark - è un libro sulla storia dei The Ark. L'unica biografia del gruppo finora autorizzata, scritta da Christian Patrick, giornalista musicale canadese, ma soprattutto fan e amico del gruppo di vecchia data. Per anni ha avuto accesso ai tour europei, ai backstage e alle vite private dei membri della band per poter documentare e mettere insieme i contenuti di quest'opera:

1. La storia completa degli Ark dal 1991 al 2011;
2. Interviste esclusive con la band;
3. Una sezione approfondita per ognuno dei membri della band;
4. Oltre 50 foto esclusive, discografia completa;
5. Il "dietro le quinte" della vita in tour;
6. I racconti dettagliati sulle idee iniziali che hanno dato poi forma alle più grandi hit della band, insieme all'evoluzione e ai concetti che hanno generato i 5 album del gruppo;
7. Il resoconto personale del tentativo dei The Ark di sfondare in America e ciò che realmente vi fu dietro la diatriba che riguardò Ola Salo nel giardino dell'ambasciata svedese a Washington nel 2006;
8. Storie mai raccontate della vita sotto i riflettori come una delle rock band più grandi della Svezia;
9. Include anche citazioni di alcuni dei contemporanei agli Ark come The Cardigans, Stefan Berg (regista di Ola Svensson Superstar), Moto Boy, Peter Jöback e molti altri.




Il libro è scritto in inglese ed è acquistabile online al sito www.drella.com oppure www.bengans.se .
Dato il successo riscosso in Svezia il libro è in fase di traduzione e sarà venduto quindi anche in svedese prima del Natale 2011. La versione svedese conterrà altri contenuti extra, come foto esclusive dalla collezione privata dei membri della band e una versione della Arkeografia ancora più estesa.

Il sito ufficiale del libro No End è www.thearkbook.com
ACCATTATAVILL!!! ;)

MTV European Music Awards. VOTE.

Quest'anno gli MTV European Music Awards si terranno a Belfast. Per l'anno scorso "best european act" fu il candidato italiano Marco Mengoni, premiato a Madrid. I nostri The Ark sono stati quest'anno inseriti tra i concorrenti in gara per rappresentare la musica svedese in Europa. Tra i 35 artisti svedesi in nomination verranno scelti sono 5 da una giuria di esperti. In questo passaggio i nostri voti potrebbero essere decisivi affinchè la giuria in questione scelga appunto i The Ark. Ovvero, la preselezione tiene anche conto del voto del pubblico. Successivamente e fino al 17 Ottobre ci verrà chiesto di votare tra questi 5 artisti definivi in gara.

Si può votare 10 volte al giorno, aggiornando la pagina dopo ogni voto. 

Dunque, ricapitolando, funziona così: stiamo votando per le Regionali (ogni paese europeo vota per il proprio artista da mandare in gara), la sfida successivamente avviene tra tutti gli artisti europei in gara! Ci sono probabilità che possano vincere gli Ark! Ma dobbiamo votare sul serio!!