lunedì 10 gennaio 2011

Nuova intervista: "OLA PONE FINE - A DIO"

"Non voglio trasmettere a mia figlia che il mondo sia un posto spaventoso".
Il nuovo singolo affronta il tema netto del disgiungimento. Ma era già scritto che gli Ark si sarebbero sciolti. Ola Salo ha scritto la canzone della propria vita - poi è diventato padre chiudendo così il ciclo della propria giovinezza.
-Nel mio caso Dio è spesso coinvolto in malintesi, dice.

Lo scorso autunno hanno annunciato lo sciogliemento della band. Ma prima i The Ark offriranno ai propri fans un nostalgico anno di addio.
La primavera e l'estate di quest'anno sono pieni di concerti in Svezia, Finlandia ed a Copenhagen. Entro la fine di Febbraio esce il CD Compilation "Arkeology" che comprende due nuovi brani, "The Apocalypse is Over" e "Breaking Up With God". Quest'ultimo è uscito come singolo proprio stamattina.
Nonostante il titolo del singolo contenga il tema della separazione, questo non ha nulla a che fare con il reale scioglimento del gruppo.
-Scrissi la canzone prima di sapere che avremmo sciolto il gruppo.
E' ora di finirla con i messaggi che ci si porta dietro dall'infanzia. Questo è ciò di cui tratta il testo.
I messaggi, quelle cose che gli adulti dicono ma che hanno malinterpretato e che poi ti fanno sentir male anche in età adulta. Nel mio caso Dio è spesso coinvolto in queste malinterpretazioni, dice Ola Salo, 33 anni.


Prese a cuore le opinioni
Cresciuto con genitori cristiani, Ola fece proprie le loro opinioni, nel profondo del suo cuore.
-Ci sono messaggi che in un attimo potrebbero essere davvero validi se noi in quanto adulti capissimo che il mondo funziona diversamente, dice Ola.
-La tua sessualità non si inseriva in questo quadro?
-Io credo che una fede in un Dio che sia una persona con delle opinioni su come bisogna comportarsi, può di certo portare a diventare piuttosto inibiti, ostacolati. Probabilmente si trasferisce l'opinione dei propri genitori verso l'opinione di Dio, continua Ola.
Ti sei mai scontrato coi i tuoi genitori a riguardo?
-No, non proprio. Io e miei genitori abbiamo sempre avuto un continuo dialogo sulla fede e religione, dice Ola Salo.


Sarà in congedo di paternità
Il perchè Ola abbia deciso proprio ora di porre fine a Dio e alle paure della propria infanzia dipende da sua figlia Judith, nata la primavera scorsa.
-Io stesso sono diventato genitore e penso a quale messaggio dare al proprio figlio.
Per me è importante non trasmettere che il mondo sia un  posto spaventoso in cui crescere.
Cosa succederà dopo i The Ark?
-Prima di tutto sarò in congedo di paternità, ed è l'unica cosa che so finora. Ma continuerò ad avere a che fare con la musica, sotto qualche forma, dice Ola.


Articolo di Jessica Isaksson
Traduzione a cura di TheArkFunPage Staff

Nome: Rolf Ola Salo Svensson. Età: 33. Cosa fa: Frontman e cantante nella band The Ark, dove scrive musica e testi. Lo scorso autunno hanno annunciato lo scioglimento del gruppo che avverrà dopo l'estate del 2011. Attualmente: In uscita il nuovo singolo dei The Ark "Breaking Up With God".

Leggi articolo originale su Aftonbladet

Nessun commento:

Posta un commento