lunedì 10 giugno 2013

KULT - artisti e sinossi

Giornata di interviste oggi per Ola Salo! L'evento atteso per il prossimo 2 Novembre è KULT, una "rock-opera" della durata di due ore. L'opera, dalle musiche a metà fra Kate Bush e Wagner, spiega Ola, è ambientata in una piccola cittadina, in tempi relativamente moderni e del tutto realistici fino al punto in cui si trasforma in una dimensione Wagneriana dello Sturm und Drang e mitologica! L'opera è ispirata chiaramente alla propria vita passata, ma non è del tutto autobiografica e difatti racconta la storia di molti personaggi. Il cast è formato da artisti affermati e non: Noonie Bao, Ole Bang e Paula Santa Eufemi (protagonisti) e Sven-Bertil Taube, Marcus Jupither, Anne-Lie Rydé, Markus Krunegård, Solgerd Isalv e Niklas Hjulström.


Photo: Mikael Andersson

Sinossi

Elin e Marta frequentano l'ultimo anno del liceo in una piccola cittadina della Svezia, Segerstad. Elin, che è figlia di un parroco, è una ragazza di talento poetico e si sente diversa e poco stimolata.
Quando ricevono dalla professoressa il compito di scrivere di un poeta dell'800, Elin e Marta ne inventano uno a cui danno il nome di Sander e fingono storie su tutto ciò che egli è stato e che ha vissuto nella loro città. Come "prova" si impossessano di una poesia scritta su un vecchio pezzo di carta trovato in biblioteca.
Le autorità del luogo vedono grandi possibilità per l'appropriarsi del riscoperto genio di poesie. D'altra parte il preside ha ragioni oscure per voler coprire la menzogna dato che egli conosce il segreto che si nasconde dietro la poesia che le ragazze hanno trovato e ne conosce la vera storia che potrebbe mettere a rischio la propria posizione.
La posta in gioco è alta e quando la faccenda inizia a farsi pericolosa Marta si tira fuori, mentre Elin trova nuova forza a mantenere vivo il segreto quando l'artista rock del luogo, Hannes, comincia a provare interesse per Sander e - per Elin. Il dramma giunge verso una catastrofe inevitabile dove non solo la bugia di Elin, ma anche altre menzogne più oscure e profonde che il luogo tace, saranno per essere scoperte.

L'opera è un racconto originale di Ola Salo e Viktor Björnberg. Musiche e libretto di Ola Salo.
Jonas Nydesjö ha arrangiato e diretto l'orchestra sinfonica. Alla regia Marie Wennersten di Radioteatern.


Traduzione a cura di TheArk FunPage. Click here for Press Release

Nessun commento:

Posta un commento