giovedì 22 aprile 2010

Il sistema innovativo dei The Ark: CD+RIVISTA

La glam band svedese The Ark ha adottato un nuovo metodo per combattere i problemi monetari dell'industria musicale,rilasciando il nuovo album "In Full Regalia" con una rivista!


Il sistema innovativo è stato pensato dal manager della band, Jon Gray, che ha identificato una serie di chiari vantaggi allegando una rivista con articoli sulla band e testi delle canzoni del nuovo album, 'In Full Regalia'.

Prima di tutto, i canali di distribuzione per le riviste offrono una rete molto più ampio di quello offerto dalla selezione diminuzione svedese di negozi di dischi.
"Ci sono circa 80 punti vendita specializzati e un sacco di città non hanno un negozio di dischi. Invece,ora ci sono 600 punti vendita, per cui il Lunedi 26 Aprile quasi nessuno sarà più a 500 metri da una CD dei The Ark," Gray ha detto al quotidiano Svenska Dagbladet.


Ola Salo era scettico inizialmente,
ma alla fine è stato conquistato dal masterplan manageriale, che ha coinvolto a eludere una tassa del 25 per cento delle vendite di musica. Libri e riviste invece beneficiare di un tasso del 6 per cento.
"Grazie alla pubblicità e il fatto che siamo solo pagando l'aliquota IVA per le riviste, siamo in grado di fissare il prezzo del CD e la rivista combinati a soli 99 corone. Più contenuti ad un prezzo inferiore. Infatti , è la metà del prezzo di un normale CD, "ha detto Salo al tabloid Expressen.

Questo ha fatto sì che la band è stata in grado di registrare il suo nuovo album, senza il supporto di un'etichetta discografica.
"La musica registrata è libera in questi giorni. E 'difficile fare abbastanza soldi da vendite record,degli equipaggiamenti da stadio, video musicali e una home page. Forse abbiamo solo bisogno di accettare e sottolineare i nuovi valori", ha detto Gray.
Con 100.000 copie di un album che riempiranno gli scaffali, la band spera di ritrovare l'enorme popolarità avuto nel decennio precedente, quando tutti e quattro dei suoi album sono stati in vetta alle classifiche svedesi.





Articolo di Paul O'Mahony tratto dal sito http://www.thelocal.se

Nessun commento:

Posta un commento